L'ambiente come terapia per l'Alzheimer

Progettazione di ambienti per malati di Alzheimer a Cuneo

Intervista su Radio Veronica One

  • pittura pareti per ambienti per malati di alzheimer

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • mura colorate per ambienti per malati di alzheimer

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

La progettazione

Alla luce di una profonda conoscenza del mondo delle persone anziane e affette da problemi di deterioramento cognitivo, l'Architetto Marco Di Maria sin dal 1998 mette a disposizione delle loro famiglie e dei caregiver la propria esperienza.


Partendo dal presupposto che gli spazi del vivere sono strettamente correlati alla serenità di chi li abita,

lo Studio sviluppa e progetta ambienti, strutture e spazi urbani pensando alla loro accessibilità e godibilità da parte di tutti.


Con queste idee che l’Arch. Di Maria ha iniziato la progettazione e lo studio di ambienti per malati di Alzheimer. 

L'ambiente come terapia

La sensibilità e la competenza in tale ambito hanno portato l’Arch. Di Maria, negli anni, a promuovere un concetto di equità e benessere per tutti pensando ad una progettazione basata su un modello coerente di inclusione sociale e funzionale.


Credendo nell’abitazione e nell’ambiente protesico come Terapia per l’Alzheimer ha partecipato e organizzato convegni, seminari e corsi di formazione per gli operatori ed i famigliari, trattando in tali frangenti anche i principi fondamentali dell’adeguamento dell’ambiente domestico.



L’Architetto Marco Di Maria è stato docente presso la SSF Rebaudengo Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontifica Salesiana occupandosi del modulo “La Residenza per Anziani” all’interno del Corso Psicologia dell’invecchiamento.


  • saggio su psicologia e alzheimer

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • convegno sulla progettazione di ambienti per malati di alzheimer

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Le pubblicazioni

Marco Di Maria ha pubblicato per la Casa Editrice L’Artistica di Savigliano il testo “Psicologia e Alzheimer” e per la Casa Editrice I Percorsi di Bra il testo “L’abitazione come Terapia dell’Alzheimer”. Ha inoltre scritto numerosi articoli su riviste locali collaborando a redigere manuali e volumi sulle buone pratiche del costruire.


È stato fondatore e Presidente dell’Associazione Italiana Malattia di Alzheimer Sez. di Cuneo e Presidente, dal 2009 al 2018, dell’Associazione Provinciale Cuneese delle Case di Riposo Pubbliche e Private.

Associazione con la quale collabora attivamente tutt’ora come esperto nell’ambito normative e progettazione di strutture socio-sanitarie.

Icona Telefono

Contatta l'architetto Di Maria per saperne di più sulla progettazione di ambienti per malati di alzheimer

Chiama ora
Share by: